CRITICA
Stefano ROGO è uomo singolare, il suo avvicinamento all’arte è degno di attenzione, spronato da interessi reali non cerca nell’espressione artistica un godimento di tipo contemplativo, studia l’oggetto con veemenza, con autentico “furore”, spinto dalla volontà di operare in maniera fattiva e concreta.
Le sue opere, calate nel quotidiano, appartengono ad un laboratorio ideale, più vicino all’officina che all’atelier tradizionale dove gli oggetti acquistano vita interiore, sembrano “personificarsi”.
L’artista rivendica una totale libertà nella volontà di unificare tutte le forme in un pensiero in cui l’oggetto sembra negare la possibilità di separazione fra pittura-scultura-architettura e stabilisce un originale e dialettico rapporto con le forme, proprie perché lontane dall’idea di un’arte in senso gerarchico e tradizionale.
La sua vocazione artigianale si esprime nell’assoluta estraneità alla prassi, talvolta troppo astratta che condiziona molti progetti contemporanei e nell’insofferenza alle formulazioni lucide e razionali di tipo intellettualistico.
L’artista entra così in un godimento pieno dell’oggetto pensato e costruito con amorosa e paziente dedizione. Recupera i valori di una maestria artigianale forse perché in un’epoca dell’effimero come la nostra vuole comunicare e trasmettere questa carica di gioia, questa spinta interiore.
Nel continuo fenomenolizzarsi degli oggetti Rogo trova il suo risultato nell’idea di una perfetta sincronia che coniuga le varie discipline artistiche in un unico percorso dove tutte le operazioni sono attivate da una ricerca di tipo sperimentale e al termine del quale l’oggetto risulta inventato di volta in volta, manipolato, rielaborato in soluzioni sempre diverse e originali.
Ogni elemento, suppellettile, quadro, edificio viene così a trovare la sua forza espressiva, perde la sua “alterigia” per modificarsi nelle varie situazioni ambientali, nella scelta e nella volontà di un approfondimento strutturale tipologico e costruttivo.
Rogo accetta parzialmente il minimalismo architettonico e più in generale il post-moderno ma il suo recupero dell’antico non è citazione erudita tanto meno recupero del museo ma una necessità spirituale in cui l’artista attraverso la memoria ritrova il tempo interiore e il ricordo felice delle cose passate.
Adriano GENTILI (critico)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Arch. Stefano Rogo
Agosto 2014 Realizzazione di Villino al Mare ” Bauhaus”
“San Felice Circeo Latina”
Gennaio 2011 Piano di Fattibilità Impianto Fotovoltaico “Industria Arredo”
“Terracina Latina”
Luglio 2009 Intervista su Rivista “Il Periodico” per Stima Inviolatella Borghese
“ xx Municipio Roma “
Ottobre 2008 Stima sul Ritrovamento di Tomba Etrusca “Formula Grassi”
“ Centro Ecologico Antonina Roma “
Gennaio 2007 Tecnico Stimatore per Banca Monte Dei Paschi di Siena
“ Siena “
Febbraio 2005 Pubblicazione su rivista “ Consorzio Verde Tor S. Lorenzo”
“ Villa Manzoni Roma“
Agosto 2004 Piano di Fattibilità “ Inviolatella Borghese “
“ xx Municipio Roma “
Gennaio 2003 Ristrutturazione a “loft” nel Centro Storico di San Felice Circeo
“Latina“
Marzo 2003 Pubblicazione su rivista “Il Periodico” di Giardino Pubblico“
“ xx Municipio Roma”
Maggio 2003 Pubblicazione su rivista “Il Periodico” Feng-Shui “
“ xx Municipio Roma “
Giugno 2003 Selezione e Pubblicazione su rivista “Tor S. Lorenzo Informa”
“Ardea Roma”
Ottobre 2002 Iscrizione Albo Professionale Nazionale “ Architetti Bioclimatici “
“ I.A.C.P. Roma”
Luglio 2002 Pubblicazione su rivista In Comune “La Casa Bio”
“ Comune di Roma “
Marzo 2002 Pubblicazione su rivista “Carpe Diem”
“ Beni Culturali Roma “
Dicembre 2001 Progettazione Arredo con metodo “Feng-Shui”
“Roma Nord”
Novembre 2001 Incarico Progetto di Massima “ Parco Pubblico La Giustiniana”
“ XX Municipio Comune di Roma “
Settembre 2000 Donazione Lavori Artistici “Monastero Agostiniane S.Anna”
“Sigillo, Perugia”
Marzo 1999 Pubblicazione su Inserto Lavoro “ Le Case Verdi “
“ Il Corriere della Sera “
Marzo 1999 Candidato al Premio Enea “ Sviluppo Sostenibile “
“ EUR Roma”
Marzo 1999 Concessione Diritti d’Autore “ Casa Bioclimatiche “
“ Presidenza Consiglio dei Ministri “
Maggio 1999 Espositore alla Mostra “ Abitare Sano “
“ Fiera di Roma”
Giugno 1999 Ammissione al 1° Premio Architettura “ Flash Art Museum”
“Trevi Perugia”
Dicembre 1998 Selezionato alla Mostra “ Tecnologie Ambientali”
“ Ecolavoro Firenze“
Novembre 1998 Partecipante Congresso Nazionale “ Energia Ambiente “ E.N.E.A.
“Palazzo dei Congressi EUR Roma”
Settembre 1998 Ammissione al concorso The Rolex Awards for Enterprise
“ Ginevra Svizzera”
Aprile 1998 Realizzazione di n. 2 sculture per il 75° ann. Aeronautica Militare
“Palazzo della Civiltà EUR Roma”
Gennaio 1997 Selezionate alla 2° Biennale d’Arte Internazionale
“Sale del Bramante Roma”
Giugno 1997 Realizzazione di “ Rassegna Stampa “
“ Accademia di Architettura di Mendrisio Svizzera”
Dicembre 1997 Ammissione al “Third busines Creation Competition”
“Principato di Monaco”
Settembre 1996 Realizzazione Pannello Artistico “Logo Banca Naz.Dell’Agricoltura”
“75° Ann.rio Banca Nazionale dell’Agricoltura Roma”
Dicembre 1996 Partecipazione Mostra Collettiva “Spazio Visivo”
“Galleria Arte Contemporanea, Roma”
Gennaio 1995 Progetto Conserv. Patr. Architettonico Romitorio Poggio Morico
“Commissione Europea Bruxelles”
Marzo 1994 Cooperazione con “ Biomechanics D.A.”
“C.O.N.I. Roma”
Settembre 1994 Progettazione Arredamento “Feng Shui”
“Roma”
Ottobre 1994 Collaborazione tecnico/artistica museale Ass. “Pionieri del Volo”
“Aeronautica Militare Italiana”
Dicembre 1994 Scultura Etager e Stampe Limitate per l’80° Ann.rio Maserati Auto
“Officine Maserati Modena”
Dicembre 1989 Conferimento Onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana
Proponente “ Gen. S.A. Giulio Cesare Graziani”
Ottobre 1989 Consulenze Tecniche Ass. Trasvolatori Atlantici
“Aeronautica Militare Italiana”
Marzo 1986 Ammissione al premio Progetto e Manualità
“Casa Idea Roma”
Marzo 1985 Realizzazione Scultura per “Museo dell’Aria” a Carrara S. Giorgio
“Padova”
Luglio 1984 Esperienza Progettuale per Tipologie Bioclimatiche
“New Hampschire U.S.A.”
Marzo 1984 Iscrizione Tribunale Civile
“Roma”
Aprile 1984 Ammissione al premio di “ Archeologia Industriale “
“La Rinascita della Città” Bologna
Dicembre 1984 Ammissione al premio per un “Liceo Unico”
“Nuove Città ed Istituzioni Sociali” Pistoia
Ottobre 1982 Pubblicazione su rivista Archeologia Industriale “ La Fornace Veschi”
“ Comune di Roma”
Febbraio 1981 Partecipazione “3° Mostra Articoli Brevettati Modelli Esclusivi”
“Caproni Industria Aeronautica”
Dicembre 1981 Proposta di Riuso e Restauro Archeologia Industriale
“Fornace Veschi Roma”
LE ORIGINI
Le origini di Stefano si leggono nelle pagine del volume Ponte Milvio “Fuori Porta” dove viene menzionato il padre Rogo Nerio.
Libro che narra nei suoi capitoli un viaggio nel tempo tra passato e presente, con persone custodi della tradizione orale, basandosi sulle storie di vita quotidiana della Roma Nord tra le vie Cassia, Clodia e Flaminia.
Famiglie “pioniere”, fra cui Rogo Nerio che hanno partecipato a fare la storia del territorio.
Testimonianze vivide di una trasformazione urbana avvenuta similmente in molte altre zone della capitale, che ha sancito il passaggio di borghi a vocazione agricola e rurale a “continuum” edilizio metropolitano.
Cav. Arch. Stefano Rogo
Via Mario Menichini, 28
00135 Roma
Tel: 3391873595
Mail: stefano.rogo@alice.it